sabato 26 settembre 2015

QUANDO 1 + 1 FA 3

Il caposaldo teorico della TOC - theory of constraints, che da 20 anni è il fondamento metodologico e operativo principale (non l'unico ma il più importante) del mio agire nelle e per le organizzazioni consiste nel concetto di constraint (malamente tradotto in italiano con la parola vincolo).

Constraint è qualcosa, appartenente sia al mondo fiscio che a quello delle idee, che limita la capacità di un sistema (che sia un'azienda, un gruppo di aziende, una fabbrica, una supply chain, una squadra di calcio, un gruppo di amici, ecc...) di raggiungere l'obiettivo che si è prefissato.

Che anche la TOC, o meglio il sistema azienda- consulente che lavorano con la TOC  abbia un constraint, è sia un fatto derivato dal concetto base sia un'esperienza vissuta parecchie volte in 20 anni di lavoro.

Alcune volte mi sono trovato in situazioni simili a quelle di dover fare la maionese con un trapano. E' vero il trapano, la TOC, lo so maneggiare bene, faccio anche dei virtuosismi; ma è noto che fare la maionese con un frusta è più facile, il risultato è più predicibile e non bisogna essere dei virtuosi del trapano.

Nella mia esperienza l'attrezzo, o meglio la cassetta degli attrezzi,  che mi è mancato a volte è quella che molti chiamano dei soft skill, dell'area risorse umane.
Fino a un anno fa, quando ho incontrato Stefano Facheris e Evolve, per me era un'area da cui stare alla larga; non mi fidavo, temevo troppa aria fritta... Ho avuto approcci e avvicinamenti plurimi con consulenti e società di formazione ma tutti alla fine improduttivi.

Con Stefano invece no. Abbiamo riconosciuto uno nell'altro il pezzo mancante. Siamo come trapano e frusta adesso, direbbe Forrest Gump.

O come dice meglio Evolve:

Per usare una metafora: molte volte si pensa che sia sufficiente la qualità del pilota per vincere qualsiasi gara, che la macchina non sia importante.
 

Talvolta si rischia l’opposto: credere che basti una buona macchina e che il pilota sia irrilevante.

Chi lavora solo sul pilota (come evolve) e chi solo sulla macchina, sperimenta il proprio limite che è fisiologico, non è cioè un difetto ma una caratteristica.

Possiamo immaginare e lo stiamo realizzando un percorso in pura logica TOC - 5 focusing step:

1  - identify the constraint
2 - exploit the constraint
3 - subordinate the constraint
4 - elevate the constraint
5 - stop organizational inertia

al termine del quale  succederà che 1 + 1 = 3

Un primo risultato, grande per me, è una introduzione alla TOC per HR che Evolve ha magistralmente realizzato perchè contiene tutto l'essenziale e non contiene nulla di superfluo, è comprensibile al di fuori dell'area degli addetti ai lavori, ha grazia ed eleganza.

La trovate sul sito di Evolve.....

Nessun commento: