lunedì 26 ottobre 2015

Exit Strategy dalla Crisi: una cosa interessante che voglio condividere



Provate a immaginare il governatore della Lombardia, Maroni, il presidente di Assolombarda, Rocca, il presidente di Assintel, Rapari, il presidente della CCIAA di MIlanoe i top manager di 3 delle più promettenti aziende nel settore ict lombardo, che vanno in missione a 10mila chilometri di distanza, TUTTI ASSIEME, per promuovere la Lombardia come terreno fertile per investimenti esteri.

Facciamo fatica a immaginarlo. 

E’ quello che è accaduto pochi giorni fa, mutatis mutandis, presso palazzo Giureconsulti Milano.

Un workshop di 2 giornate finalizzato a scoprire le Opportunità di Business nello Stato di Minas Gerais in particolare nel settore ICT e tecnologico.

Si sono mossi i pezzi grossi.

Sono stato invitato dall’ing. Clemente Burgazzi con il quale negli scorsi due anni abbiamo promosso presso le PMI, artigiane e non, la possibilità di espandersi in Minas Gerais.

Sono stato colpito oltre che dal parterre, dalla selezione certosina  dei partecipanti e dalla qualità delle relazioni. 

Al di là dei numeri e delle informazioni tecniche che potrete trovare negli allegati, vi consiglio il video che trovate qui, breve, sintetico in italiano, molto interessante.

Sono rimasto colpito in particolare dalle parole del governatore dello stato riguardo il perché investire oggi:

per rispondere alla crisi delle commodities, di cui il Minas Gerais è forte esportatore, Brasile sta svalutando la moneta, questo aiuta export e rende più conveniente investire in monete forti (dollari, euro)

sono interessati più che  a investimenti finanziari a investimenti di know how

il potere legislativo, quello esecutivo e il sistema FIEMG (che è l’analogo della ns. confindustria) sono molto integrati e coordinati

Se siete anche solo curiosi fatemi un trillo.

Allegati:

Nessun commento: