Parafrasando Dumas, la Lean arriva 20 anni dopo.
LIUC, 6 novembre 2013, una bellissima giornata autunnale, sto
partecipando a un interessante e stimolante workshop sul “Lean Sales” (ovvero
la filosofia Lean declinata sulle aree marketing e vendite) e improvvisamente
vengo proiettato indietro nel tempo.
Mi ritrovo nel 1998 quando scrissi , da pivello della TOC, un pezzullo (http://soluzioni-winwin.blogspot.it/2013/11/sincronizzare-vendite-e-produzione-ecco.html
) sul tema sincronizzazione vendite e produzione. Tema poi ripreso più
compiutamente in un altro pezzullo appena poco più recente (http://soluzioni-winwin.blogspot.it/2013/11/che-cosa-significa-veramente-external.html
).
L’approccio sistemico, il considerare un MUST la sincronizzazione delle
vendite con la produzione – e in generale di tutte le funzioni aziendali - ,
mafia offer (cioè plasmare la propria offerta sulla percezione di valore del
cliente superando i constraints cognitivi che affollano e affondano l’impresa),
throughput accounting (una metrica del valore per supportare soluzioni winwin),
quello che scriveva Goldratt nell’ultima pagina di Critical Chain a proposito
della filiera e del constraint di filiera.
Sono da sempre (o almeno da metà degli anni ’90) ingredienti
fondamentali della TOC.
Il dott. Deming, da lassù, sarà felice di sapere che il suo modello
“Impresa come sistema"
è stato finalmente reso operativo anche dalla
LEAN.
Se c’è un punto di forza che la TOC ha sempre invidiato alla LEAN è
l’arsenale sterminato di strumenti concreti che la LEAN ha sviluppato.
TOC Italian Way per supplire a questa lacuna ha nel tempo inglobato,
digerito e metabolizzato, fino a renderli un tutt’uno con la TOC, una serie di
strumenti esterni alla TOC, seppure totalmente sintonizzati con la filosofia
TOC (winwin).
In un blog se ne può fare solo uno scarno elenco, e allora via con il
rosario:
SPIN SELLING
L’impianto concettuale e alcuni strumenti rubati a TRIZ e
all’Innovazione sistematica (www.soluzioninventive.com)
Mappe mentali
Metodo SUCCESS
SPC e SPK
Mappatura del mercato tramite gli UDEs
Alcuni tools rubati a strategia Oceano Blu
E allora di nuovo benvenuta LEAN e tutti i suoi strumenti operativi.
Nessun commento:
Posta un commento