lunedì 23 settembre 2013

La “cantera blaugrana” e le croniche difficoltà di reclutamento di talenti delle PMI



Nelle organizzazioni così come nel calcio moderno servono persone in grado di ricoprire nuovi ruoli o meglio di interpretare in maniera nuova i ruoli di sempre. 

Trasversalità, eclettismo, open mindness sono qualità indispensabili nelle organizzazioni moderne che vanno a affiancarsi a specializzazione e focus sulla tecnica individuale. 

Nel calcio l’evoluzione è stata simile. I giocatori più apprezzati sono quelli polivalenti (interdisciplinari si diceva una volta per le persone), che sanno interpretare bene sia la “fase difensiva” che “quella offensiva”.

Ci sono ruoli che in tutte le organizzazioni, ma ancora di più nelle PMI; non possono essere lasciati scoperti,  e che invece spesso e volentieri lo sono. 

Nella mia esperienza ne annoverò 3: chiamati tradizionalmente: informatico, marketing –innovazione e pianificazione della produzione.  Ruoli che se interpretati tradizionalmente sono solo costi aggiuntivi, ma che se interpretati modernamente diventano il trampolino di lancio dell’organizzazione.

Trovare persone che sappiano interpretare modernamente questi ruoli è molto difficile, quasi quanto per le squadre di calcio trovare giocatori a un prezzo non esagerato che sappiano interpretare modernamente il loro ruolo e conoscano i fondamentali. 

Anche nel calcio pochissimi hanno prestato attenzione al vivaio, nella convinzione (sbagliatissima) che bastassero i soldi per fare una squadra vincente.  E i risultati sono solo la conseguenza di queste scelte.

In questi ultimi anni tutti parlano della “cantera blaugrana” dalla quale escono a getto continuo fior di giocatori.

E allora perché non provare a superare le croniche difficoltà delle PMI di reclutare talenti in grado di giocare di squadra costruendo una “cantera delle PMI” nella quale allenare (facendoli anche giocare in “vere partite e tornei”) i ruoli oggi scoperti?

P.S. il progetto esiste, mancano imprenditori , manager e formatori di buona volontà con tanto coraggio e visione per farlo decollare.

Nessun commento: