sabato 21 settembre 2013

RIORGANIZZARSI O SPARIRE


La parola d’ordine nelle aziende che pensano di rimanere nel business è: Riorganizzazione.



Il ragionamento alla base è semplice, per rimanere competitivi in un mercato più piccolo e feroce di quello a cui siamo abituati bisogna essere più competitivi, quindi bisogna ridurre I costi, quindi devo riorganizzarmi, fare efficienza,…

La nostra sensazione è che, purtroppo, molti stiano confondendo una riorganizzazione con una bella sforbiciata generale a costi e personale (così magari mi libero finalmente delle zavorre).

Confusione letale a nostro avviso, Letale perchè trasferire l’efficienza guadagnata a caro prezzo al cliente senza assicurarsi che il cliente la utilizzi bene è un rischio che non ci può più permettere (quanti clienti rinuncerebbero a una riduzione di prezzo, nessuno; quanti saprebbero usarla come arma competitiva, in modo che torni anche a vostro vantaggio?)

Occorre evitare di imboccare strade facili ma letali. Vi sembra impossibile? A noi no, qualche idea su come fare ce l’abbiamo. Si chiama TOC - theory of constraints .La TOC è un insieme di metodi e strumenti per gestire la Variabilità e la Volatilità, per far emergere capacità produttiva nascosta, per creare la Visibilità e la Velocità di risposta richieste per competere nel mercato globalizzato. Consente, inoltre, di focalizzare l'uso degli strumenti Lean e Sei Sigma, in modo da ottenere risultati più efficaci e durevoli con minori investimenti.

Nessun commento: